Consumatori

Tutto sull’elezione

Le insegne ci tengono a conoscere il parere dei loro consumatori, anche il tuo! Sapere cosa conta per il consumatore è fondamentale per le insegne per offrire la migliore esperienza nei loro negozi, fisici o web. Ad esempio, cosa pensi dell’assortimento dell’insegna X? O quello dell’insegna Y? O ancora quello dell’insegna Z? L’elezione di Insegna dell’Anno ti aiuta a scoprire quali insegne hanno il miglior rendimento. Qui puoi vedere come è strutturata e come anche tu puoi contribuire.

L'elezione di ‘Insegna dell’Anno’ è un’iniziativa di Q&A Research Italia srl. Q&A è una società di ricerca e consulenze al servizio di insegne, brand e fornitori che da 15 anni li aiuta a migliorare le loro prestazioni. Puoi trovare altre informazioni su Q&A su www.qanda.nl. Abbiamo anche dei partner che contribuiscono a rendere possibile l’elezione. Guarda le informazioni sui nostri partner.

Puoi trovare altre informazioni sull’elezione e come funziona alla pagina “l’elezione”.

In questa elezione – così come in qualsiasi altra elezione, seria o frivola che sia – puoi dare il tuo voto per valutare un’insegna (fisica o web) in una determinata categoria. Anche gli Oscar, ad esempio, assegnano i premi a svariate categorie: miglior regista, miglior attore protagonista, ecc. Qui puoi trovare l’elenco delle categorie. Quando voti, valuti l’insegna (fisica o web) su alcuni aspetti.

Tutte le insegne (fisiche e Web) possono registrarsi gratuitamente su questo sito. Inoltre, c’è un database di insegne (fisiche e web) per cui puoi votare, che viene aggiornato ogni anno. Per poter partecipare all’elezione un’insegna fisica deve avere almeno cinque punti vendita in Italia e un’insegna web deve avere un fatturato minimo di €1 milione. L’insegna – che sia fisica o web – per cui vuoi votare non è in elenco? Puoi comunque inserirne il nome e votarla.

Puoi votare dal 30 mag al 10 ott andando su www.insegnadellanno.it/vote. Quando scegli di valutare un’insegna fisica o web, innanzitutto devi selezionare la categoria e poi l’insegna. La valutazione consiste nell’assegnare un voto da 1 a 5 a vari aspetti.

Fisica

  • Prezzo Questa insegna ha un buon rapporto qualità-prezzo
  • Assortimento L’assortimento dei prodotti di questa insegna è in linea con le mie esigenze
  • Accoglienza Gli addetti sono veramente cordiali e attenti
  • Competenza Gli addetti sono competenti e informati sui prodotti
  • Facilità d’acquisto Non ci metto più tempo del dovuto per fare i miei acquisti
  • Aspetto I negozi hanno un aspetto curato e ordinato

Web

  • Prezzo Questo negozio web ha un buon rapporto qualità-prezzo
  • Assortimento L’assortimento dei prodotti di questo negozio web è in linea con le mie esigenze
  • Servizio Gli addetti ti assistono e aiutano nella fase di acquisto e reso
  • Informazioni Il negozio web offre informazioni esaurienti per fare la mia scelta
  • Consegna Ci sono abbastanza opzioni per la consegna, che è veloce e senza intoppi
  • Facilità di utilizzo Il sito di questo negozio web è facile da navigare e trovo facilmente i prodotti che cerco

Inoltre, ti verrà chiesto quanto raccomanderesti l’insegna ad amici e parenti e se intendi ritornare per acquisti. Ciascun voto dato contribuisce al punteggio medio finale.

Quando voti, ti chiediamo alcuni dati personali, tra cui: genere, età e indirizzo mail. Conoscere il tuo genere e la tua età ci è utile per effettuare un’analisi più dettagliata dei risultati. Questi dati vengono presentati unicamente raggruppati (mai individualmente). Ti chiediamo la tua mail per poter verificare che l’indirizzo fornito sia valido e che, di conseguenza, lo sia anche il tuo voto. Altre informazioni sui dati raccolti, perché li raccogliamo e quanto li tratteniamo, possono essere reperite nell’informativa sulla privacy.

L’elezione non è una ricerca in senso stretto. Non lo è perché le insegne (fisiche o web) non vengono valutate da un campione rappresentativo della popolazione, come avviene nelle indagini di mercato. Nondimeno lo sforzo costante è di condurre l’elezione nel modo più corretto possibile così che tutte le insegne – fisiche e web – abbiano le stesse possibilità di vincere.

L’elezione può essere vista come una gara tra una serie di insegne suddivise in una serie di categorie. Per vincere un’insegna, fisica o web, deve essere stata valutata da almeno 380 consumatori e aver ricevuto il punteggio più elevato rispetto alle altre insegne, fisiche o web, della sua categoria. La maggior parte delle elezioni non esigono un’indagine di mercato rappresentativa e nemmeno questa. Ti chiediamo di assegnare un voto agli aspetti che sappiamo essere importanti per i consumatori.

L’insegna, fisica o web, con il punteggio finale corretto più elevato vince per la propria categoria. Sul sito pubblicheremo i nomi di tutti i vincitori dopo la premiazione. Le insegne vincitrici possono fregiarsi del titolo “Insegna dell’Anno Italia” o “Insegna Web dell’Anno Italia” per la loro categoria per un anno. Ci sono tanti modi per farsi riconoscere come vincitori: usando il logo sul proprio sito, nella firma digitale, o vetrofanie nei negozi, nelle pagine pubblicitarie dei giornali.