Home
Valuta
Regolamento
Contattaci
Vincitori
Calendario
Partner

L'Elezione

L'Elezione

Guarda il video

Per saperne di più

Questa elezione è come tutte le altre?

In questa elezione puoi esprimere il tuo voto , così come in qualsiasi altra elezione, che sia politico-amministrativa o a tema più leggero (film/canzoni/attori…). Nel caso specifico ti viene chiesto di votare per un'insegna all'interno di una determinata categoria. Votando valuti l'insegna su vari aspetti. Qui puoi trovare le categorie di quest’anno. Ci sono inoltre due premi speciali: "Premio Sostenibilità Italia" e " Premio Solidarietà Italia", i cui vincitori vengono scelti dai consumatori con una domanda separata.

Possono partecipare tutte le insegne, fisiche e web?

Sì, tutte le insegne si possono registrare gratuitamente e puoi scegliere l'insegna che vuoi da un database di insegne aggiornato ogni anno. Vi sono comunque alcuni parametri obbligatori: un'insegna fisica deve avere almeno 5 punti vendita sul territorio nazionale. L'insegna per cui vuoi votare non è in elenco? Inseriscine il nome ed esprimi il tuo voto.

Come posso votare?

Se accedi direttamente dal sito per valutare un'insegna, fisica o web, per prima cose devi selezionare la categoria e poi l'insegna che vuoi votare. Se, invece, hai accolto l'invito di un'insegna a votarla e accedi al sito da un link o banner, devi dare conferma di voler votare quell'insegna in quella categoria. La votazione consiste nell'assegnare un voto su vari aspetti. Ti viene anche chiesto quanto raccomanderesti l'insegna ad amici e parenti e se prevedi di ritornare di frequente. Ciascuna valutazione completa - dato che hai assegnato un voto numerico - ha anche un punteggio medio. L'insegna viene valutata sui seguenti aspetti:

  • Assortimento
  • Cortesia & servizio
  • Competenza & informazioni
  • Facilità d'acquisto
  • Prezzo
  • Aspetto

Utilizziamo i dati personali dei consumatori partecipanti all'indagine (compreso genere ed età) per un'analisi più dettagliata.

Vince chi ha più voti?

No, è un po' più complicato. Innanzitutto ci sono i vincitori di categoria: si tratta delle insegne (fisiche e web) che hanno ottenuto il punteggio corretto più alto nell'ambito della loro categoria. Viene applicata una correzione sul punteggio finale per aumentare l'attendibilità dell'elezione. Più voti riceve un'insegna - fisica o web - inferiore è la correzione del punteggio finale.

Tutti i vincitori di categoria possono vincere un titolo assoluto. Per il titolo di "Insegna dell'Anno Italia" e di "Insegna Web dell'Anno Italia" il vincitore assoluto è il vincitore di categoria con il punteggio corretto finale più alto. Il vincitore del premio "Retailer dell'Anno Italia" è determinato direttamente dai consumatori. Al termine del questionario ai consumatori viene inoltre chiesto di esprimere quale sia - a loro parere - la migliore insegna in assoluto e in che cosa consista la sua distintività.

Questa elezione è una ricerca?

L'elezione non è uno studio di ricerca. Le insegne partecipanti non vengono valutate da un campione specifico della popolazione come nelle indagini di mercato rappresentative. Il nostro intento è di organizzare l'elezione più corretta possibile in modo che tutte le insegne partecipanti abbiano le stesse possibilità di vincere.

Cosa vuol dire se un'insegna fisica o web vince in una categoria?

L'elezione è come un concorso tra varie insegne - fisiche e web - suddivise in varie categorie. L'insegna vincitrice è stata valutata da almeno 380 consumatori, ricevendo il punteggio più elevato rispetto alle altre della stessa categoria. La maggior parte delle elezioni non è una ricerca di mercato rappresentativa, e non lo è nemmeno questa. Chiadiamo di dare un voto agli aspetti del retail che sappiamo essere importanti per i consumatori.

Come faccio a sapere se un'insegna ha vinto?

L'insegna fisica e web con il punteggio finale corretto più elevato vince nella sua categoria. I vincitori possono utilizzare il titolo di "Insegna dell'Anno Italia" o di "Insegna Web dell'Anno Italia" di quella categoria per un anno. Puoi riconoscere un vincitore perché utilizza il logo, magari sul sito o nella sua pubblicità.

Al termine dell'elezione e dopo la premiazione i nomi di tutti i vincitori vengono pubblicati sul sito.