Vincitori

L’ERBOLARIO È L’INSEGNA DELL’ANNO 2024-2025 edizione 2024-2025

Milano, 14 novembre 2024. La Bellezza. Questo il tema dell’edizione appena conclusasi di Insegna dell’Anno 2024-2025 con l’apporto creativo del Gruppo UPM di Modena. Tema ardito, giocato sul claim “all’insegna della bellezza”, intesa come quella Grande Bellezza che abbonda in ogni parte d’Italia, ma anche in senso metaforico. La premiazione, quindi, non poteva che svolgersi in un ambiente di grande impatto come il Salone degli Affreschi della Società Umanitaria, all’interno dei Chiostri di San Barnaba. Consolidata la collaborazione con Miller Group (main partner e sponsor), Italia Economy (media partner), Coptip (sponsor) e le associazioni partner Confimprese, GS1 Italy, e Dracma. A questi si aggiunge l’ingresso del nuovo sponsor Shopfully.

L’Erbolario, si riconferma Insegna dell’Anno! L’azienda, leader nel settore della cosmesi di derivazione vegetale, può contare da anni su una clientela molto fedele e soddisfatta che la premia con un punteggio elevatissimo riconfermandola vincitrice assoluta della diciassettesima edizione di Insegna dell’Anno, oltre a consegnarle il titolo di Insegna dell’Anno e Insegna dell’Anno Web per la categoria Erboristeria & Benessere.

Lidl raddoppia! L’ambitissimo titolo di Retailer dell’Anno – l’insegna preferita della maggior parte dei votanti – ritorna nuovamente quest’anno in mano a Lidl, vincitrice anche nella categoria Supermercati Convenienti.

Zooplus fa il tris e si aggiudica per la terza volta il premio assoluto di Insegna dell’Anno Web, oltre al suo settimo titolo nella categoria Prodotti per Animali.

Queste vittorie ripetute sono il frutto di uno sforzo costante di soddisfare, talvolta anticipandole, le esigenze della propria clientela sia nei punti vendita che nella vendita online.

Nuova entrata tra i premi assoluti: è Save the Duck che ottiene il Premio Sostenibilità.

Nell’ambito dei nuovi premi per Retail Manager, votati in diretta dai partecipanti alla premiazione, Laura Schiatti di Ikea ha vinto il premio Retail Manager dell’Anno e il team di Lego ha vinto il Retail Management Team dell’Anno.

In questa edizione, un totale di 602.776 preferenze alle 550 insegne valutate sono state espresse da 377.155 consumatori. Questo risultato convalida il legame dei consumatori con le loro insegne del cuore, e per le aziende partecipanti testimonia la conferma della propria capacità e l’importanza di fidelizzare e coinvolgere i propri clienti, oltre al valore di un titolo spesso conteso all’ultimo voto. Si evidenzia la costantemente crescente preferenza dei consumatori per il voto da dispositivo mobile (tablet o smartphone): l’89% dei voti. Il 68,5% dei voti arriva dal pubblico femminile e il 45,6% di tutti i voti dalla fascia dei 35-54enni. Da notare anche la ripartizione geografica: pur trattandosi per lo più di insegne che coprono il territorio nazionale, il 55,2% dei voti arriva dal Nord; 15,6% Centro; 17,1% Sud; 11,8% Isole.

Insegna dell’anno è un progetto di ricerca sostenuto da centinaia di insegne retail, che consente di misurare il gradimento dei consumatori nei confronti dei propri negozi preferiti e di quelli abitualmente frequentati. Ai consumatori viene richiesto di dare un voto da 1 a 5 ai seguenti aspetti per Insegna dell’Anno: Prezzo (questa insegna ha un buon rapporto qualità-prezzo); Assortimento (l’assortimento dei prodotti di questa insegna è in linea con le mie esigenze); Accoglienza (gli addetti sono veramente cordiali e attenti); Competenza (gli addetti sono competenti e informati sui prodotti); Facilità d’acquisto (non ci metto più tempo del dovuto per fare i miei acquisti); Aspetto (i negozi hanno un aspetto curato e ordinato). Per Insegna Web dell’Anno gli aspetti sono: Prezzo; Assortimento; Servizio (gli addetti ti assistono e aiutano nella fase di acquisto e reso); Informazioni (il negozio web offre informazioni esaurienti per fare la mia scelta); Consegna (ci sono abbastanza opzioni per la consegna, che è veloce e senza intoppi); Facilità di utilizzo (il sito di questo negozio web è facile da navigare e trovo facilmente i prodotti che cerco).

Dai dati raccolti deriva un prezioso strumento di indagine, a disposizione delle insegne per verificare anno per anno il proprio andamento evidenziando i punti di forza e gli ambiti in cui intervenire, oltre al posizionamento percepito rispetto alla media del proprio settore.

A disputarsi la vittoria sono state le insegne suddivise in 26 categorie per il premio Insegna dell'Anno Italia e in 23 categorie per il premio Insegna Web dell’Anno Italia.
Il criterio di assegnazione dei premi è l’ottenimento del punteggio assoluto più elevato.

  • Insegna dell'AnnoL'Erbolario
  • Insegna Web dell'AnnoZooplus
  • Retailer del'AnnoLidl
  • Premio SostenibilitàSave the Duck
  • Retail ManagerLaura Schiatti (Ikea)
  • Retail Management TeamLego

Vincitori Insegna dell'anno per categoria edizione 2024-2025

Insegna dell'anno

  • ABBIGLIAMENTO & PRODOTTI PER L’INFANZIAOriginal Marines
  • ABBIGLIAMENTO DONNATAKKO Fashion
  • ABBIGLIAMENTO UOMOConbipel
  • ARTICOLI PER LA CASAAction
  • BORSE & ACCESSORICarpisa
  • CALZATUREDeichmann
  • DRUGSTORETigotà
  • DUE RUOTEElf
  • ELETTRODOMESTICI & ELETTRONICAEuronics
  • ERBORISTERIA & BENESSEREL'Erbolario
  • FAI-DA-TE & MANUTENZIONE CASACFadda Fai da te
  • GIOCHI & GIOCATTOLIToys Center
  • GIOIELLERIA & BIGIOTTERIAStroili Oro
  • INTIMO & LINGERIELovable
  • IPERMERCATI & SUPERSTOREEsselunga
  • MOBILI & COMPLEMENTI ARREDOIkea
  • OTTICASalmoiraghi & Viganò
  • PRODOTTI PER ANIMALIL’Isola dei Tesori
  • PROFUMERIEYves Rocher
  • QUATTRO RUOTECarglass
  • RISTORAZIONE SERVITADoppio Malto
  • RISTORAZIONE VELOCEGiangusto
  • SPORT & OUTDOORDecathlon
  • SUPERMERCATIDespar
  • SUPERMERCATI CONVENIENTILidl
  • TELEFONIAEuronics

Insegna Web dell'Anno

  • ABBIGLIAMENTO & PRODOTTI PER L’INFANZIABimbostore
  • ABBIGLIAMENTO DONNARinascimento
  • ABBIGLIAMENTO UOMOZara
  • ARTICOLI PER LA CASAAmazon
  • BORSE & ACCESSORICoccinelle
  • CALZATUREDeichmann
  • DRUGSTORETigotà
  • DUE RUOTEEvolution Bikes
  • ELETTRODOMESTICI & ELETTRONICAEuronics
  • ERBORISTERIA & BENESSEREL’Erbolario
  • FAI-DA-TE & MANUTENZIONE CASACFadda Fai da Te
  • GIOCHI & GIOCATTOLIToys Center
  • GIOIELLERIA & BIGIOTTERIAGioia Pura
  • INTIMO & LINGERIEIl Mio Intimo
  • IPERMERCATI & SUPERSTOREEsselunga
  • MOBILI & COMPLEMENTI ARREDODeghi
  • OTTICAMondovista
  • PRODOTTI PER ANIMALIZooplus
  • PROFUMERIESabbioni
  • QUATTRO RUOTEAutoparti
  • SPORT & OUTDOORDecathlon
  • SUPERMERCATIConad
  • TELEFONIALa Casa de las Carcasas