Carimate, 10 novembre 2022 – Il tema dell’evento è stato l’acqua come metafora e come bisogno: mutevole, potente, indispensabile. Quale partner migliore di Piscine Castiglione, che ha ospitato la premiazione nella sua sede di Castiglione delle Stiviere? L’invito alle insegne finaliste era: Join our flow! Pur operando in settori diversi, comune per tutte lo sforzo di distinguersi, trovare soluzioni alle nuove e imperiose sfide che si presentano di continuo. La bellissima ed evocativa comunicazione creata da UPM ha fatto da sfondo e coreografia dell’evento.
L’Erbolario, si riconferma Insegna dell’Anno! L’azienda, leader nel settore della cosmesi di derivazione vegetale, è la più apprezzata dai consumatori italiani che, con i loro voti, l’hanno proclamata vincitrice assoluta della quindicesima edizione di Insegna dell’Anno, oltre a consegnarle il titolo di Insegna dell’Anno e Insegna dell’Anno Web per la categoria Erboristeria & Benessere. Questa riconferma è il frutto di uno sforzo costante di soddisfare le esigenze della sua clientela sia nei punti vendita che nella vendita online.
Un’altra riconferma è stato il titolo di Retailer dell’Anno per CASA, nuovamente Insegna dell’Anno nella categoria Mobili & Arredi.
Il premio assoluto di Insegna dell’Anno Web è andato per la prima volta a Zooplus, al suo quinto titolo nella categoria Prodotti per Animali.
Un’altra nuova entrata tra i premi assoluti è stata Naturasì, che ha ottenuto il Premio Sostenibilità.
Inoltre, la giuria che ha selezionato le insegne finaliste per il Premio Sostenibilità ha unanimemente voluto dedicare una menzione d’onore a Humana, per il suo impegno costante e coerente sul fronte della sostenibilità umanitaria.
In questa edizione, 134.930 consumatori hanno espresso un totale di 241.833 preferenze certificate alle 550 insegne valutate. Questo risultato convalida il legame dei consumatori con le loro insegne del cuore, e per le aziende partecipanti testimonia la conferma della propria capacità di fidelizzare e coinvolgere i propri clienti, oltre al valore di un titolo spesso conteso all’ultimo voto. Si conferma sempre elevata la preferenza dei consumatori per il voto da dispositivo mobile (tablet o smartphone): ben il 73% dei voti
Insegna dell’anno è un progetto di ricerca sostenuto da centinaia di insegne retail, per disporre della più ampia rilevazione sul gradimento dei consumatori nei confronti dei propri negozi preferiti. Ai consumatori viene richiesto di dare un voto da 1 a 5 ai seguenti aspetti per Insegna dell’Anno: Prezzo (questa insegna ha un buona rapporto qualità-prezzo); Assortimento (l’assortimento dei prodotti di questa insegna è in linea con le mie esigenze); Accoglienza (gli addetti sono veramente cordiali e attenti); Competenza (gli addetti sono competenti e informati sui prodotti); Facilità d’acquisto (non ci metto più tempo del dovuto per fare i miei acquisti); Aspetto 8i negozi hanno un aspetto curato e ordinato). Per Insegna Web dell’Anno gli aspetti sono: Prezzo; Assortimento; Servizio (gli addetti ti assistono e aiutano nella fase di acquisto e reso); Informazioni (il negozio web offre informazioni esaurienti per fare la mia scelta); Consegna (ci sono abbastanza opzioni per la consegna, che è veloce e senza intoppi); Facilità di utilizzo (il sito di questo negozio web è facile da navigare e trovo facilmente i prodotti che cerco).
Dai dati raccolti deriva un prezioso strumento di indagine, a disposizione dei retailer per verificare anno per anno il proprio posizionamento percepito rispetto alla media del proprio settore.
A disputarsi la vittoria sono state le insegne suddivise in 25 categorie per il premio Insegna dell'Anno Italia e in 14 categorie per il premio Insegna Web dell’Anno Italia.
Il criterio di assegnazione dei premi è l’ottenimento del punteggio più elevato.